The Funding Spirit

È stato presentato ieri a Palazzo Reale a Milano in un’affollata conferenza stampa The Funding Spirit il progetto di Carlo Costa e Nikolas Fiorotto. La piattaforma è il primo fund raising italiano dedicato alla cultura e allo sport. Il progetto è rimarchevole, e interessante per noi, per almeno tre motivi.

  • È fatto da giovani che con uno spirito d’impresa hanno capito che per sostenere gli sport minori e la cultura occorre trovare nuovi canali di finanziamento che prescindano dall’intervento pubblico.
  • Il progetto ha deciso, saggiamente, di puntare su progetti emotivi e non convenzionali, gli esempi presentati  appartengono entrambi a queste categorie: il sostegno all’Acquario di Genova – per la mappatura dei delfini nei mari che lo circondano  – e il sostegno a Giacomo Altoè, corridore italiano in erba, sedici anni, il cui avversario nel circuito automobilistico F4 è nientemeno che il figlio di Schumacher. La velocità e i delfini: chapeau.
  • Il terzo elemento interessante del progetto sono i riconoscimenti che non potendo essere “profitti” sono di carattere necessariamente emotivo, la ricompensa è partecipazione, relazione, esperienza e anche questo ha un carattere prezioso.
Giovanni Lanzone

About Giovanni Lanzone

Giornalista professionista e sociologo. È tra i fondatori della Fondazione Italia Patria della Bellezza, orientato a rafforzarne particolarmente il ruolo economico e sociale finalizzato alla crescita del nostro Paese.