Milano Città S.T.E.A.M.

Assolombarda – tra i Promotori della Fondazione Italia Patria della Bellezza – ha presentato il suo programma per la città ai candidati sindaco di Milano.

Il documento, la visione d’insieme, racconta le caratteristiche forti di una città che vuole e deve mantenersi innovativa e industriale (scienza, tecnologia, ingegneria, manifattura e ambiente) e aggiunge il guizzo dell’arte, come a dire che, nel secolo nuovo, fare impresa significa accettare di contaminarsi con la bellezza.

Milano, per il presidente Gianfelice Rocca, deve essere una città semplice, rapida e accessibile, con un capitale umano di qualità e capace di vera inclusione, ma a differenza dei progetti delle città occidentali che si muovono in questo stesso spazio – S.T.E.A.M. è un progetto americano per diffondere nelle scuole e nelle città l’innovazione e la voglia di futuro – Milano può e deve mettere a fattor comune e a profitto anche il suo talento creativo. La Lombardia è la prima regione in Italia e una delle prime in Europa per addetti delle industrie creative. Milano è la città della moda e del design.

Potremmo dire che innovare con la bellezza può e deve diventare la sintesi del lavoro che occorre fare per rendere stabile la crescita di Milano, dopo Expo, e il progetto S.T.E.A.M. la traiettoria di sviluppo per far diventare la città una grande città.

Per saperne di più www.assolombarda.it 

Giovanni Lanzone

About Giovanni Lanzone

Giornalista professionista e sociologo. È tra i fondatori della Fondazione Italia Patria della Bellezza, orientato a rafforzarne particolarmente il ruolo economico e sociale finalizzato alla crescita del nostro Paese.